
Emmanuel Macron si è detto pronto ad “aprire discussioni” sulla presenza delle armi nucleari francesi in Polonia e in Germania. Intervistato da TF1, il presidente francese ha spiegato: “Gli Stati Uniti hanno bombe nucleari su degli aerei in Belgio, in Germania”.
Secondo lui, “da quando esiste la dottrina nucleare, c’è sempre una dimensione europea nel tener conto degli interessi vitali” ha detto lanciando poi agli europei un appello a “restare armati”.
Macron ha parlato di un possibile dispiegamento di aerei francesi armati di “bombe” nucleari “in altri paesi europei”, fra i quali la Polonia e la Germania. “Definirò il quadro della discussione in modo molto ufficiale nelle prossime settimane e mesi”, ha aggiunto precisando “tre condizioni” all’apertura di questa riflessione sulla dissuasione nucleare francese: che “la Francia non paghi per la sicurezza degli altri”, che “non avverrà a scapito di quello di cui abbiamo bisogno per noi” e che “la decisione finale spetti sempre al presidente della Repubblica, capo delle forze armate”.