L’Europa è in crisi ma si allarga

La Croazia nell’euro e nell’area Schengen

L’Europa è in crisi ma si allarga

L’Eurozona cresce e arriva a 20 Paesi. Con la Croazia si allarga la famiglia europea che adotta la moneta unica, sotto il controllo della Banca centrale europea. “La Croazia si è impegnata a fondo e con successo per diventare il ventesimo paese membro dell’area dell’euro. Questo dimostra l’attrattiva della moneta unica, che apporta stabilità ai paesi che la adottano”. Ha aperto così il nuovo anno Christine Lagarde, presidente della Bce.

Con l’ingresso della Croazia nell’area dell’euro la Hrvatska narodna banka, la banca centrale croata, entra a far parte dell’Eurosistema. Dal 5 settembre scorso i prezzi nel Paese sono già riportati sia in euro che in kune, e lo saranno fino alla fine del prossimo anno. Per i pagamenti in contanti il periodo di transizione durerà fino al 14 gennaio 2023. Il tasso di conversione è stato fissato a 7,53450 kune croate per 1 euro, con il divieto di aumentare i prezzi con il pretesto del passaggio all’euro.

Zagabria - secondo Lagarde – “ha ottenuto un successo eccezionale e questa è una grande notizia. La Croazia ha attuato le riforme e le necessarie ristrutturazioni e ha fatto tutto il possibile per continuare ad avere finanze pubbliche sane”. 

I risvolti dell’adozione dell’euro valgono su più fronti. Al valico di Bregana-Brežice, sull’autostrada Zagabria-Lubiana, il ministro degli Interni croato, Davor Bozinović, ha simbolicamente premuto per l’ultima volta il pulsante per alzare la rampa e lasciar passare le prime automobili senza controlli.

Il ministro degli Esteri, Goran Grlić Radman, ha sottolineato come d’ora in poi la Croazia abbia anche “la grande responsabilità di proteggere più di 1.300 chilometri di confine esterno dell’Ue”, con la Serbia, il Montenegro e la Bosnia-Erzegovina. In totale sono stati soppressi 73 valichi di confine terrestri e 12 nei porti marittimi, mentre per il traffico aereo si dovrà aspettare fino al 26 marzo quando scatterà l’orario di volo estivo. 

Come nuovo membro dell’Eurozona, la Croazia dovrà anche approvare il nuovo Trattato dello European stability mechanism (il cosiddetto Mes), il cosiddetto fondo Salva-Stati, non ancora ratificato dall'Italia, unico Paese fondatore dell’Ue che ancora non ha adempiuto a questo processo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com