Auto diesel euro 4, in Lombardia stop da gennaio 2021

Si potrà comunque utilizzare la vettura montando una “scatola nera” con una percorrenza massima di 10.000 km/anno

Auto diesel euro 4, in Lombardia stop da gennaio 2021

La Lombardia blocca le auto diesel Euro 4 dall’11 gennaio 2021. A causa della pandemia di Covid il divieto di circolazione è stato posticipato, doveva entrare in vigore il primo ottobre, ma i diesel Euro 4 privi di filtro antiparticolato saranno fermati con l’arrivo del nuovo anno.

La Regione Lombardia ha stabilito che i cittadini proprietari di questi veicoli hanno la possibilità di richiedere una deroga chilometrica ai blocchi vigenti, monitorabile in base all’uso effettivo del veicolo e allo stile di guida adottato. Una scatola nera (black-box), installata sull’auto, consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata.

Grazie alla black box (con un costo pari a 50 euro il primo anno e a 20 euro per ogni rinnovo) si potrà arrivare fino a percorrere fino a 10.000 chilometri l’anno con una vettura diesel Euro 4 priva di filtro antiparticolato. L’applicazione è possibile anche su vetture con classi inquinanti maggiori.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com