Auto diesel euro 4, in Lombardia stop da gennaio 2021

Si potrà comunque utilizzare la vettura montando una “scatola nera” con una percorrenza massima di 10.000 km/anno

Auto diesel euro 4, in Lombardia stop da gennaio 2021

La Lombardia blocca le auto diesel Euro 4 dall’11 gennaio 2021. A causa della pandemia di Covid il divieto di circolazione è stato posticipato, doveva entrare in vigore il primo ottobre, ma i diesel Euro 4 privi di filtro antiparticolato saranno fermati con l’arrivo del nuovo anno.

La Regione Lombardia ha stabilito che i cittadini proprietari di questi veicoli hanno la possibilità di richiedere una deroga chilometrica ai blocchi vigenti, monitorabile in base all’uso effettivo del veicolo e allo stile di guida adottato. Una scatola nera (black-box), installata sull’auto, consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata.

Grazie alla black box (con un costo pari a 50 euro il primo anno e a 20 euro per ogni rinnovo) si potrà arrivare fino a percorrere fino a 10.000 chilometri l’anno con una vettura diesel Euro 4 priva di filtro antiparticolato. L’applicazione è possibile anche su vetture con classi inquinanti maggiori.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com