La Terra scotta

Superata per la prima volta 1,5 gradi di riscaldamento per 12 mesi consecutivi

La Terra scotta

Dopo il caldo record del 2023, anche quest’anno inizia male: mai un gennaio è stato così caldo e per la prima volta il pianeta ha superato la soglia di 1,5°C di riscaldamento in 12 mesi consecutivi rispetto all’era preindustriale. Ad annunciarlo è l’Osservatorio europeo Copernicus dopo il nuovo record di caldo di gennaio.

Nel periodo da febbraio 2023 a gennaio 2024, la temperatura globale dell’aria sulla superficie del pianeta del globo era di 1,52°C più alta rispetto al periodo 1850-1900.

E con una temperatura media di 13,14°C, gennaio 2024 è stato il gennaio più caldo mai registrato dall’inizio delle misurazioni, secondo i dati della rete europea.

Anche la superficie degli oceani si sta surriscaldando, con un nuovo record a gennaio di 20,97°C di temperatura media, il secondo più caldo di tutti i mesi messi insieme, inferiore a 0,01°C rispetto al precedente record di agosto 2023.

Questo caldo è continuato oltre il 31 gennaio, raggiungendo nuovi record assoluti e superando i valori più alti del 23 e 24 agosto 2023, sottolinea Copernico.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com