I cambiamenti climatici costeranno 69 mila mld entro il 2100

La stima rappresenta il primo tentativo di quantificare le possibili conseguenze macroeconomiche" del surriscaldamento del Pianeta

Cambiamenti climatici: costeranno 69 mila mld entro il 2100

I cambiamenti climatici costeranno 69.000 miliardi di dollari entro il 2100. È la stima che fa Moody's Analytics ipotizzando che il riscaldamento arrivi alla soglia di due gradi centigradi, considerata il limite per arginare gli effetti nefasti.

Se invece il riscaldamento sarà di 1,5 gradi, sempre più considerato dagli esperti come il limite di stabilizzazione del clima, costerà entro la fine del secolo 54.000 miliardi di dollari. Il nuovo rapporto evidenzia i danni arrecati alla salute umana, alla produttività sul lavoro, ai raccolti e al turismo.

Il capo economista di Moody's Analytics, Mark Zandi, ha spiegato che il dossier rappresenta "il primo tentativo di quantificare le possibili conseguenze macroeconomiche" del cambiamento climatico".

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com