Lavoro part time: involontario in un caso su due

In Italia circa il 20 per cento dei lavoratori ha un contratto part-time

Lavoro part time: involontario in un caso su due

Quasi 1 lavoratore su 5 in Italia ha un contratto part-time. E l’incidenza di quello involontario, denuncia la Cgil, è pari al 57,9 per cento, la quota più alta di tutta l’Eurozona.

Per la stragrande maggioranza dei part time involontari, inoltre, sono state rilevate condizioni di estrema flessibilità nell’uso degli orari.

In Italia i lavoratori a tempo parziale arrivano così a 4,3 milioni, ma con un’incidenza decisamente differente sul totale degli occupati per gli uomini (7 per cento) piuttosto che per le donne (31,1).

Con l’aggravante che anche le donne che scelgono volontariamente il part time lo fanno perché è spesso l’unico strumento di conciliazione che hanno a disposizione, in un Paese che offre pochi servizi per l’infanzia e un numero estremamente limitato di scuole a tempo pieno.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com