Istat, il tasso di disoccupazione sale al 10,6%. E resta il gap con la media europea

Il tasso di disoccupazione a ottobre sale ancora toccando il 10,6% con una crescita di 0,2 punti su settembre, a seguito di un arrotondamento, e un calo di 0,5 punti su ottobre 2017. Il rialzo non è un buon segnale e, al contempo, resta il gap con la media europea. Il tasso di coloro che sono alla ricerca di un'occupazione è stato nell'Eurozona dell'8,1% a settembre, stabile rispetto ad agosto 2018 e in calo dall'8,9% di settembre 2017. Si tratta del livello più basso registrato dal novembre 2008.

Nell’Ue la riduzione della disoccupazione, rispetto all’anno precedente, è stata ancora più evidente: 6,7% (come ad agosto) dal 7,5% nel 2017. Il dato si configura come quello più modesto registrato dall'inizio della serie con i dati mensili nel gennaio 2000.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com