Il Pnrr e il mercato del lavoro secondo Brunetta

Con il Pnrr ci sarà una tale domanda di lavoro che avremo il problema opposto, cioè trovare i lavoratori.

Renato Brunetta

Visto da qb

Il Pnrr e il mercato del lavoro secondo Brunetta

“Dovremmo avere un rimpiazzo fisiologico del turn over nella Pa compreso tra i 100 e i 110 mila posti all’anno. Con il Pnrr avremo un numero di concorsi rilevante per i prossimi 5 anni. Ci sarà una tale domanda di lavoro che avremo il problema opposto, cioè trovare i lavoratori.” È l’opinione del ministro della Pubblica amministrazione.

Renato Brunetta ha poi aggiunto: “Stiamo vivendo un momento magico. Stiamo crescendo al 6%, e forse anche di più; se la strategia del green pass funziona e se questa onda, come dice il presidente Draghi, significa riaprire, noi viaggiamo verso il 7%. È una congiuntura astrale strepitosa questa cosa però non può essere fiammata, deve essere strutturale.”

Già, è proprio questo il problema, ovvero che stiamo parlando di un andamento congiunturale che per farlo diventare strutturale serve molto di più. Occorrerebbe mettere mano ai principali nodi dell’economia italiana e non eccitarsi troppo per un rimbalzo, seppur rilevante.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com