Pensioni, Inps: “Così il sistema non regge”

Pensioni, Inps: “Così il sistema non regge”

“Un sistema pensionistico di una popolazione di 60 milioni di persone non si può reggere nel lungo periodo con 23 milioni di persone che lavorano”. A esprimersi con queste parole è stato il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico.

“Notiamo una forte crescita delle entrate contributive – spiega Tridico -. Abbiamo raggiunto in termine di entrate il 2019, ma restano fragilità”.

“Nel nostro paese mancano circa 10 milioni di lavoratori tra inattivi, scoraggiati, donne e giovani, che non lavorano – ha aggiunto Tridico -. Queste persone mancano soprattutto nel Mezzogiorno, ma c’è un tasso di lavoro nero che sfugge sia al Nord sia al Sud e anche questo è un fattore di fragilità del sistema.”

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com