Desigual propone la settimana corta ma con un taglio in busta paga

La svolta del fondatore: 4 giorni di lavoro, di cui 1 in smart working, e salario ridotto

Desigual propone la settimana corta ma con un taglio in busta paga

Lavorare tre giorni in ufficio e uno in smart working con un taglio minimo in busta paga. È la proposta che Desigual, azienda catalana del fashion, ha presentato ai 502 lavoratori della sede centrale di Barcellona.

Se approvato (la proposta verrà votata dai dipendenti il 7 ottobre e avrà il via libera con il 66% di voti a favore), il nuovo orario di lavoro sarà ridotto di cinque ore, dalle attuali 39,5 ore settimanali a 34,5 ore, mentre il taglio previsto in busta paga, secondo i calcoli della società, sarà del 6,5%.

Nella maggior parte dei casi i dipendenti lavoreranno dal lunedì al giovedì, mentre circa il 10% sarà impegnato dal martedì al venerdì per garantire alcuni servizi ai negozi. Il nuovo orario riguarderà poi tutti i dipartimenti eccezion fatta per quello ‘sales & operations’ del colosso, che con il Covid ha visto le vendite crollare e prevede il ritorno all’utile solo nel 2022.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com