Germania: verso la recessione, ma la disoccupazione scende al 4,9%. Per ora

Nella prima economia europea, afflitta da una crescita economica anemica, la disoccupazione continua a scendere e a settembre ha fatto registrare il 4,9% (pari a 2,23 milioni di tedeschi). È il miglior settembre dalla riunificazione della Germania nel 1990. Ma non è tutto oro ciò che luccica. Il tasso di disoccupazione normalmente a settembre (di ogni anno) scende, poiché più persone vengono assunte dopo la stagione estiva.

Il paese verso la recessione, ma (per ora) la disoccupazione scende al 4,9%

Resta il fatto che il dato sui disoccupati emerge quando l’economia tedesca, fortemente orientata all’export, rischia di cadere in recessione a causa della guerra commerciale e della Brexit.

In realtà gli effetti di una riduzione del Pil si manifestano sul mercato del lavoro nei mesi successivi. Ecco perché gli analisti mettono comunque in guardia Berlino. La diminuzione della disoccupazione si arresterà entro la fine dell’anno. E, in quel momento, i nodi verranno probabilmente al pettine.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com