L'indotto economico degli studenti internazionali nel Regno Unito vale 20,3 mld di sterline

Studenti internazionali: i benefici sono 10 volte superiori ai costi

Nel Regno Unito i benefici degli studenti internazionali sono dieci volte superiori ai costi e valgono 310 sterline per ciascun residente britannico. Lo si evince dai risultati di un nuovo studio condotto da London Economics e pubblicato congiuntamente da Higher Education Policy Institute e Kaplan International Pathways.

La novità rispetto alle precedenti ricerche sta nel fatto che questo studio fornisce un’analisi dettagliata di costi e benefici per il Regno Unito che accoglie ogni anno 231mila nuovi studenti provenienti dall'estero: i costi pubblici per ospitarli (istruzione, salute, sicurezza sociale) ammontano a 2,3 miliardi di sterline; i benefici lordi derivanti dalla loro presenza nel Regno Unito (tasse universitarie, altre spese e effetti economici connessi) sono pari a 22,6 miliardi di sterline.

Nel dettaglio, i benefici lordi sono in media pari a 87mila sterline per ogni studente dell’Ue e 102mila per ogni studenti extra-Ue. I costi pubblici, invece, ammontano a 19mila sterline per ogni studente dell’Ue e 7mila per ogni studente non Ue. L’impatto netto (benefici meno costi) derivante dall’ospitare studenti internazionali ammonta a 20,3 miliardi di sterline ed è diffuso in tutto il Regno Unito: nella sola Londra vale 4,64 miliardi di sterline.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com