Golfo, due petroliere a fuoco

I 44 membri dell'equipaggio sono stati tratti in salvo dalla Marina iraniana. Succede a un mese da un incidente simile nelle stesse acque, in cui sono state sabotate quattro petroliere saudite

Golfo, due petroliere a fuoco

"Due petroliere nel Golfo di Oman sono state attaccate", ha dichiarato alla stampa il ministro del Commercio nipponico Hiroshige Seko, aggiungendo che le due imbarcazioni trasportavano carichi "collegati al Giappone".

L'incidente coincide con il quarto e ultimo giorno della visita in Iran del premier giapponese Shinzo Abe, primo leader nipponico in visita dal 1979, che sta tentando di trovare una mediazione sul dossier nucleare tra Iran e Stati Uniti.

"Almeno una delle due petroliere sarebbe stata colpita da un siluro", così riporta il quotidiano britannico Telegraph. La nave in questione è la Front Altair, di proprietà norvegese.

L'altra petroliera, la Kokuka Courageous, battente bandiera panamense, è stata danneggiata in un sospetto attacco che ha aperto uno squarcio nello scafo sopra la linea di galleggiamento.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Eni entra nel cuore del petrolio venezuelano

Eni diventa operatore esclusivo di Junín-5, gigantesco giacimento di greggio pesante nella Faja dell’Orinoco, con 35 miliardi di barili di petrolio certificati in posto. Il contratto, firmato con la compagnia statale PDVSA, durerà 25 anni e potrebbe segnare una svolta per il rilancio dell’industria petrolifera venezuelana. [continua ]

Energie & Risorse
Gas, l’Europa guarda già all’inverno: Italia tra i Paesi più esposti

Gas, l’Europa guarda già all’inverno: Italia tra i Paesi più esposti ai rincari

Energie & Risorse
Russia, il paradosso del petrolio: Mosca ora importa benzina dall’India

Russia, il paradosso del petrolio: Mosca ora importa benzina dall’India

Energie & Risorse
Frase del giorno - Parole

Dal primo gennaio possibile stop totale del gas russo in Europa.

Energie & Risorse

Diesel sotto pressione: la guerra in Medio Oriente e lo stop della Russia minacciano nuovi rincari sui carburanti

L’offerta globale di gasolio rischia una nuova stretta: la sospensione delle esportazioni russe e le tensioni con l’Iran spingono verso l’alto i prezzi dell’energia, con effetti su trasporti, agricoltura e inflazione mondiale. [continua ]

Energie & Risorse
Frase del giorno - Parole

Il punto di rottura? Se la guerra non finirà, potrei dire nel primo trimestre 2027, ma anche prima se il mercato acquisterà consapevolezza delle dinamiche in corso.

Energie & Risorse
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com