I prezzi medi di elettricità e gas naturale ad uso domestico continuano ad aumentare

La tendenza rilevata nella prima metà del 2023 è evidente

Salgono i prezzi medi di elettricità e gas ad uso domestico

Nella prima metà del 2023, sia i prezzi dell’elettricità sia quelli del gas hanno continuato ad aumentare nei Paesi dell’Unione europea.

In media, infatti, i prezzi dell’elettricità per uso domestico sono saliti di circa 3,5 euro per 100 kWh, passando da 25,3 a 28,9. Quelli del gas hanno subìto un andamento simile, balzando da 8,6 euro per 100 kWh a 11,9. Sono i prezzi più alti mai registrati dal 2008.

Dopo l’invasione russa in Ucraina, come noto, l’aumento dei prezzi di elettricità e gas è stato rilevante, ma in parte attenuato dalle misure che hanno introdotto i governi al fine di mitigarne l’impatto su famiglie e imprese.

Queste misure erano nella maggior parte dei casi temporanee e sono state gradualmente ritirate, con il risultato che nel primo semestre dell’anno i prezzi complessivi dell’energia sono tornati a lievitare.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com