L’Arabia Saudita oltre il petrolio

5 miliardi di dollari per diventare un hub mondiale dell’idrogeno verde

Riad oltre il petrolio

Il gruppo Air Products ha raggiunto un’intesa con Acwa Power e Neom relativa allo sviluppo di un maxi impianto – il più grande al mondo di questa tipologia – di produzione di ammoniaca ‘green’ da idrogeno rinnovabile, per un investimento complessivo di oltre 5 miliardi di dollari.

Il futuro impianto produttivo sarà situato a Neon, nell’area nord occidentale dell’Arabia Saudita, e sfrutterà un innovativo sistema da 4 GW che integra energia solare ed eolica per produrre idrogeno verde da elettrolisi dell’acqua con tecnologia della tedesca Thysssenkrupp, da cui poi verrà sintetizzata ammoniaca a impatto zero.

In base al progetto, a partire dal 2025, verranno prodotte 650 tonnellate di idrogeno verde al giorno, trasformate a loro volta in circa 1,2 milioni di tonnellate di ammoniaca ‘green’ all’anno. Ammoniaca che sarà ad esclusivo appannaggio di Air Products, che intende trasportare il prodotto in tutto il mondo, per poi ri-trasformarlo in idrogeno da destinare al mercato del trasporto.

La notizia, al di là degli enormi valori (economici ed industriali) in gioco, assume rilevanza per una molteplicità di ragioni.

In primo luogo, l’iniziativa conferma il ruolo che l’ammoniaca potrà avere per trasportare e stoccare idrogeno in modo più semplice e sicuro, avendo l’NH3 una forma più stabile che richiede meno ‘attenzioni’ dal punto di vista di pressione e temperatura, rispetto all’H2 in purezza.

Inoltre, questo progetto rende palese la strategia dell’Arabia Saudita, che – pur restando uno dei principali produttori mondiali di petrolio – è cosciente della fase calante in cui è entrato il greggio, e della conseguente necessità per il Paese di diversificare le sue fonti di sostentamento economico svincolandosi dall’ ‘oro nero’.

E per farlo, Riad sta iniziando a puntare sempre più sui combustibili ecosostenibili, sfruttando le grandi risorse in termini di rinnovabili, soprattutto eolico e solare, di cui la penisola arabica è dotata.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Aramco, cedola da 100 miliardi. In futuro più gas e meno petrolio

Aramco, cedola da 100 miliardi. In futuro più gas e meno petrolio

Energie & Risorse
Petrolio, l’Opec+ estende i tagli di produzione fino a giugno

Petrolio, l’Opec+ estende i tagli di produzione fino a giugno

Energie & Risorse

Il principale esportatore di petrolio del mondo punta a trasformarsi nel primo produttore di idrogeno verde

L’Arabia Saudita ha bisogno di trovare altre fonti di reddito in un mondo che in futuro farà sempre meno affidamento sui combustibili fossili. Ma l’idrogeno verde può essere prodotto dovunque e se il mercato dovesse decollare come previsto (600 miliardi di dollari entro il 2050), la concorrenza sarà feroce. E i dubbi sui costi restano. [continua ]

Energie & Risorse
Il mondo sta passando dal greggio di Riyadh al petrolio americano

Il mondo sta passando dal greggio di Riyadh al petrolio americano (non solo quello Usa)

Energie & Risorse

Rinnovabili, una ventata di ottimismo

Nel 2023 la capacità globale di energia rinnovabile è aumentata del 50 per cento. Agenzia internazionale dell’energia: “L’eolico terrestre e il fotovoltaico sono ormai più economici delle nuove centrali a combustibili fossili quasi ovunque”. [continua ]

Energie & Risorse
Frase del giorno - Numeri

La quota di fonti rinnovabili nel consumo finale lordo di energia a livello Ue ha raggiunto il 23 per cento nel 2022. L'Italia è al 19 per cento.

Ue
Energie & Risorse

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com