130 paesi d’accordo sulla minimum tax globale al 15%

Janet Yellen: “È una giornata storica. Per decenni gli Stati Uniti hanno partecipato a una competizione internazionale sulle tasse, riducendo le loro imposte solo per vedere altri ridurle ancora di più. Il risultato è stata una corsa globale al ribasso”.

130 paesi d’accordo sulla minimum tax globale al 15%

Gli Stati Uniti hanno incassato l’appoggio internazionale a una minimum tax globale (pari al 15%) per le grandi aziende. I funzionari dei 130 paesi dell’Ocse si sono incontrati virtualmente giovedì e hanno espresso appoggio alla proposta statunitense, aprendo di fatto alla possibilità che un accordo di principio venga firmato al G20 di Venezia la prossima settimana.

“Una giornata storica per la diplomazia economica - afferma il segretario al Tesoro americano, Janet Yellen -. Per decenni gli Stati Uniti hanno partecipato a una competizione internazionale sulle tasse, riducendo le loro imposte solo per vedere altri ridurle ancora di più. Il risultato è stata una corsa globale al ribasso.”

“Dopo anni di trattative e di intenso lavoro sottolinea il segretario generale dell'Ocse, Mathis Cormann - questo pacchetto storico assicurerà che le multinazionali paghino la giusta quota di tasse ovunque”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com