La tassa sui big del web adesso è legge. La Casa Bianca minaccia

Nel mirino circa trenta colossi tra i quali Google, Amazon, Facebook e Apple

La tassa sui big del web adesso è legge. La Casa Bianca minaccia

Definitivo via libera del parlamento francese all'introduzione della digital tax sui colossi del web. Il testo di legge, già adottato all'Assemblea Nazionale, ha ottenuto l'ok del Senato.

La tassa ha fatto infuriare Washington, che ha minacciato nuovi dazi per ritorsione, e si dovrebbe applicare a circa trenta colossi del web, tra i quali Google, Amazon, Facebook e Apple, ma anche Meetic, Airbnb, e Instagram. Frutterà alle casse dello Stato 400 milioni di euro nel 2019 e 650 nel 2020.

L'amministrazione Trump ha definito la digital tax “un danno ingiusto” per le imprese Usa, annunciando l'avvio un'indagine sul piano della Francia per tassare i big del web e minacciando nuovi dazi come rappresaglia.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com