In Africa è vaccinato con doppia dose meno dell’1,6% della popolazione

Per ottenere una copertura del 50%, 60% e 70% dopo 9, 12 e 18 mesi di implementazione, rispettivamente, il ritmo della vaccinazione dovrebbe aumentare di 10, 7 e 4 volte la velocità attuale.

Vaccinato con doppia dose meno dell’1,6% della popolazione

Meno dell’1,6% della popolazione africana è stata completamente vaccinata, con doppia dose, dopo 18 mesi dall’introduzione della vaccinazione Covid-19. A stimarlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica BMJ Global Health.

L’analisi si riferisce alla popolazione residente negli Stati della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas) che comprende Benin, Burkina Faso, Capo Verde, Costa d’Avorio, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea Bissau, Liberia, Mali, Niger, Nigeria, Senegal, Sierra Leone e Togo e rappresenta 410 milioni di persone, ovvero circa il 5% della popolazione mondiale.

Nell’agosto 2020 l’Ufficio dei capi di Stato e di governo dell’Unione africana avevano approvato la strategia per lo sviluppo e l’accesso al vaccino Covid-19 per vaccinare almeno il 60% della popolazione di ciascun paese entro il 2022.

Ma nonostante la recente condivisione di vaccini in eccedenza da parte dei paesi ricchi, a metà settembre 2021 solo il 3% delle persone in Africa aveva ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19 rispetto a circa il 60% delle persone nei paesi ad alto reddito. Una disuguaglianza che rischia di far emergere ceppi mutanti che potrebbero minare l’efficacia dei vaccini esistenti.

Anche la capacità di stoccaggio e consegna limitata, il personale insufficiente e le infrastrutture sanitarie scadenti hanno probabilmente contribuito a ostacolare una diffusione più diffusa: “Per ottenere una copertura del 50%, 60% e 70% dopo 9, 12 e 18 mesi di implementazione, rispettivamente, il ritmo della vaccinazione dovrebbe aumentare di 10, 7 e 4 volte la velocità attuale”, sostengono i ricercatori.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com