La situazione è seria. E stavolta sembra anche grave

Joe Biden afferma di non avere problemi di memoria. Ma le gaffe del presidente statunitense si susseguono

La situazione è seria. E stavolta sembra anche grave

La sera dell’8 febbraio il presidente statunitense Joe Biden si è difeso con forza dopo che un procuratore speciale ha deciso di non formulare accuse contro di lui per un caso di documenti riservati trattenuti, ma l’ha definito “un uomo anziano con poca memoria”. “Sarò anche anziano, ma so quello che faccio e non ho problemi di memoria”, ha affermato Biden, 81 anni, in un discorso in tv.

Poche ore prima il procuratore speciale Robert Hur, che aveva il compito d’indagare su alcuni documenti riservati trovati in una residenza e in un ufficio privato di Biden, aveva pubblicato un rapporto di 388 pagine in cui raccomandava di non formulare accuse contro di lui, ma sottolineava il suo principale punto debole, l’età, e notava che “la sua memoria è peggiorata”.

“Biden non ricordava esattamente quando era stato vicepresidente e quando era morto il figlio maggiore Beau”, ha scritto Hur (nominato nel gennaio 2023 dal procuratore generale Merrick Garland) che ha stabilito quanto segue: il presidente ha effettivamente “trattenuto documenti riservati risalenti all’epoca in cui era vicepresidente”, aggiungendo però che “un’incriminazione non sarebbe giustificata”, anche perché una giuria avrebbe sicuramente concesso il beneficio del dubbio a “un uomo anziano simpatico e ben intenzionato ma con poca memoria”.

Queste affermazioni creano ulteriori difficoltà a Biden dopo che nei giorni scorsi ha confuso il presidente francese Emmanuel Macron e l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel con dei predecessori defunti.

L’8 febbraio, inoltre, rispondendo a una domanda sul conflitto nella Striscia di Gaza, Biden ha parlato di discussioni sugli aiuti umanitari con “il presidente messicano Al Sisi”, riferendosi al presidente egiziano.

Detto ciò, anche Donald Trump negli ultimi ha evidenziato qualche (fisiologico) problemino neurologico.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com