Trump: “I dati dell’Oms sono falsi”. L’Organizzazione ammette: “Molti Paesi non collaborano”

Il presidente Usa ipotizza un’azione per tutelare la popolazione che non ha l’assicurazione sanitaria, ovvero 27,5 milioni di cittadini statunitensi (l’8,5% della popolazione)

Trump: “I dati dell’Oms sono falsi”. Ma molti Paesi non collaborano

Il tasso di mortalità del 3,4% di cui parla l’Organizzazione Mondiale della Sanità per il coronavirus è un “numero falso”. Lo afferma Donald Trump in un’intervista a Fox. “È una mia impressione basata sulle conversazioni che ho avuto con molta gente”spiega il presidente.

I vertici dell’Oms non replicano ma ammettono: “Siamo preoccupati per il fatto che una lunga lista di Paesi non abbia preso abbastanza sul serio il coronavirus che ha ucciso 3.300 persone nel mondo o abbiano deciso che non possono fare nulla”. Parole dure espresse dal direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Intanto il coronavirus rischia di mettere a dura prova il sistema sanitario Usa. Non tanto in termini di strutture ma in termini di costi (si consideri che nel 2018 circa 27,5 milioni di cittadini statunitensi, cioè l’8,5% della popolazione, non aveva un’assicurazione sanitaria). Per questo motivo la Casa Bianca starebbe considerando la possibilità di usare un programma nazionale per i disastri naturali per pagare gli ospedali e i medici che curano pazienti che non hanno l’assicurazione sanitaria.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com