Un confronto tra repubblicani: John Mc Cain e Donald Trump

Alcuni passaggi del discorso di John Mc Cain dopo la sconfitta nel 2008 contro Barack Obama. Parole, che rilette oggi, fanno pensare

Un confronto tra repubblicani: John Mc Cain e Donald Trump

Siamo nel 2008. Barack Obama è appena stato eletto Presidente degli Usa. Lo sfidante, John Mc Cain, repubblicano, sale sul palco a Phoenix e dice.

“Amici miei, siamo arrivati alla fine di un lungo viaggio. Il popolo americano ha parlato, e ha parlato chiaramente. Poco fa ho avuto l’onore di telefonare al senatore Barack Obama per congratularmi con lui. In una competizione così lunga e così difficile come è stata questa campagna, il suo successo esige il mio rispetto per la sua abilità e perseveranza. Questa è un’elezione storica, e io riconosco lo speciale significato che ha per i neri e lo speciale orgoglio che deve essere il loro questa notte. Raccomando a tutti gli americani che mi hanno sostenuto non solo di unirsi a me nel congratularsi con lui. Auguro le migliori cose all’uomo che era il mio avversario e che sarà il mio presidente.”

McCain è morto dieci anni dopo per un tumore. Ma questa è un’altra storia.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com