Bankitalia: utile a 6,2 mld. E 5,7 sono versati nelle casse dello Stato

Banca d'Italia chiude il 2018 con un utile netto in forte crescita a 6,24 miliardi di euro a fronte dei 3,9 mld registrati nel 2017. L'utile lordo, spiega il governatore Ignazio Visco, è cresciuto a 8,9 mld "per il miglioramento del margine di interesse che ha beneficiato dell'aumento dei tassi sui titoli di Stato acquistati per finalità di politica monetaria e del calo degli interessi negativi sul rifinanziamento".

Bankitalia: utile a 6,2 mld. E 5,7 sono versati nelle casse dello Stato
Palazzo Koch (Roma), sede centrale della Banca d'Italia

Allo Stato sono assegnati 5,71 mld, in aumento di 2,344 mld al 2017. I partecipanti al capitale (ovvero banche, casse previdenza e assicurazioni) riceveranno invece dividendi per 227 mln.

Complessivamente i dividendi assegnati a valere sull'utile da 6,24 mld sono stabili a 340 mln ma, tenuto conto che le quote eccedenti il 3% non godono di diritti economici, 113 milioni sono assegnati alla riserva ordinaria.

Dal bilancio di Palazzo Koch, infine, emerge che a dicembre 2018 Bankitalia deteneva titoli di Stato per 320 mld.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com