BRICS, allo studio una nuova valuta (alternativa al dollaro) contro le sanzioni secondarie occidentali

Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica hanno chiesto alla banca creata dal blocco di fornire indicazioni sul funzionamento di una possibile nuova moneta. Ma non tutti gli Stati aderenti al gruppo BRICS vedono allo stesso modo il possibile allargamento del formato a 5.

BRICS, allo studio una nuova valuta alternativa al dollaro

I Paesi del blocco Brics (composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) hanno chiesto alla loro banca, la New Development Bank (Ndb), di fornire indicazioni su come potrebbe funzionare una potenziale nuova valuta condivisa, soprattutto nel proteggere altri Stati membri dall’impatto di sanzioni come quelle imposte alla Russia. È quanto scrive il quotidiano sudafricano Daily Maverick, riportando gli esiti dell’incontro tenutosi nei gironi scorsi a Città del Capo (Sudafrica) tra i ministri degli Esteri di Brasile, Cina, India, Russia, e Sudafrica.

I Brics stanno cercando - spiega la testata sudafricana - di “assicurarsi di non diventare vittime di sanzioni che hanno effetti secondari su paesi che non sono coinvolti in questioni che hanno portato a tali sanzioni unilaterali”, come ha detto ai giornalisti Naledi Pandor, ministro delle Relazioni internazionali del Sudafrica, dopo l’incontro. Le proposte sono all’esame dei funzionari della Ndb, l’istituto di credito con sede a Shanghai creato appunto dalle nazioni Brics.

A capo della Nuova banca di sviluppo c’è l’ex presidente brasiliana Dilma Rousseff, che ha informato il ministro dell’Economia argentino, Sergio Massa, che il cda della banca – secondo quanto riferisce l’agenzia Telam - ha formalmente consentito di votare l’ingresso dell'Argentina in tale istituto.

Si tratta di una decisione chiave per il Paese in perenne crisi, soprattutto per la possibilità di assistenza in materia finanziaria a cui l’Argentina potrà accedere diventando membro della banca. La proposta, promossa dal Brasile, si concretizzerà nell’incontro che i governatori della Nbd svolgeranno nella prima settimana di agosto in Sudafrica.

Nel frattempo stanno cominciando ad emergere i primi disaccordi tra gli Stati membri che spingono per allargare il formato a 5 e quelli che non vedono di buon occhio questa scelta.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Putin: “Il peso economico dei Brics cresce e quello del G7 scende. Non c’è scampo”

Il presidente russo parla a tutto campo al Parlamento della Federazione: “Abbiamo armi per colpire Paesi occidentali. Il rischio di un conflitto nucleare è reale. Bisogna lavorare per nuova cornice sicurezza Eurasia. Le conseguenze sarebbero tragiche in caso di invio delle truppe Nato in Ucraina”. [continua ]

Global
Il gruppo Brics si allarga ad altri 6 Paesi

Il gruppo Brics si allarga ad altri 6 Paesi. Tra cui Argentina, Arabia Saudita e Iran

Global
quoted business

La sfida dei Brics: una moneta unica contro il dollaro

Summit a Johannesburg. Si tratta di un’idea multilaterale di portata straordinaria dal punto di vista geopolitico per i Brics, che oggi rappresentano il 23 per cento del Pil globale, il 17 per cento degli interscambi e il 42 per cento della popolazione mondiale. Ma resta la grande incognita della complessa integrazione culturale tra Paesi che evidenziano significative differenze socio-politiche. [continua ]

Global
I Brics sono meno uniti di quanto si possa credere?

I Brics sono meno uniti di quanto si possa credere?

Global

La mossa di Powell che spiazza la Bce: “Se l’inflazione non scende, niente tagli del tasso di interesse”

I dati recenti mostrano una mancanza di ulteriori progressi sul fronte dell’inflazione negli Usa, secondo il presidente della Fed Jerome Powell. A questo punto la domanda è: il disallineamento tra la politica monetaria della prima economia al mondo e quella dell’Eurozona quali effetti macroeconomici produrrà? [continua ]

Moneta & Mercati
Chi ha il Pil più grande tra Stati Uniti e Brics-Plus?

Chi ha il Pil più grande tra Stati Uniti e Brics-Plus?

Economia

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com