De-dollarizzazione o de-eurizzazione?

Il dollaro continua a dettare legge e l’euro perde sempre più potere. La valuta Usa guadagna spazio negli scambi e nelle riserve globali e non si vede il declino annunciato. Invece la moneta europea perde terreno rispetto agli anni scorsi e crescono le asiatiche.

De-dollarizzazione o de-eurizzazione?

Altro che “de-dollarizzazione” dell’economia mondiale. La divisa statunitense mantiene le sue posizioni come valuta di riferimento e perno delle riserve monetarie. Semmai il fenomeno del momento è la “de-eurizzazione”. L’economia degli Stati Uniti e quella dell’Eurozona hanno all’incirca la stessa dimensione ma il dollaro continua a contare molto di più. La valuta europea non “sfonda”, né ha il successo che si spera ormai da un quarto di secolo. Anzi, arretra nelle preferenze dei grandi investitori visto che poco più di dieci anni fa valeva il 25% del “bacino” globale della ricchezza e oggi è scesa al 19,9%.

Frammentata all’interno, debole politicamente, senza un’unione bancaria né un mercato dei capitali compiuto, priva di uno “zoccolo” robusto di eurobond, l’Europa è in possesso di un grado di integrazione finanziaria analogo a quello del 2003-2004. Inoltre, fra il 2017 e il 2024, gli Stati Uniti sono cresciuti di oltre il 17% contro il 7,6% dell’Eurozona. 

Come ha spiegato lo scorso gennaio il governatore di Banca d’Italia, tra il 1999 e il 2022 la quota dei portafogli internazionali denominata in euro ha oscillato fra il 17 e il 25%. Il ruolo dominante del dollaro statunitense non è stato scalfito. Attualmente sono denominate in euro il 20% delle riserve valutarie a livello mondiale, a fronte di una quota del dollaro superiore di circa tre volte.

La moneta Usa resta dominante, sia come valuta di riserva da conservare nei forzieri sia come mezzo per le transazioni internazionali. La Cina, subito dopo lo scoppio della guerra, ha offerto ai russi di poter utilizzare il suo sistema dei pagamenti interbancari transfrontalieri alternativo allo Swift, il cosiddetto Cips. Poi Mosca si è costruita il suo di sistema, chiamato Spf2. Ma il dollaro è sempre lì. E l’unica vittima sembra l’euro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com