La Cina taglia il tasso preferenziale

Arriva un possibile segnale di difficoltà dall’economia cinese: per la prima volta da quattro anni la Banca centrale di Pechino ha annunciato un leggero taglio del tasso preferenziale applicato agli istituti commerciali per i prestiti a breve termine. È una misura a sostegno dell’economia, che per lungo tempo non era stato giudicato necessario.

Pechino taglia il tasso preferenziale

Il nuovo tasso di pronti contro termine a sette giorni è stato fissato al 2,50% contro il 2,55%. È un taglio modesto, ma è la prima volta che accade dal 2015. Un segno che la Banca centrale sta adottando un approccio più conciliante per ridurre i costi di prestito.

Ma rimane un alone di incertezza. Nonostante il fatto che l’economia cinese sia diventata la seconda del mondo per dimensioni, Pechino resta poco trasparente e ciò rende più complesso interpretare cosa accade sotto la superficie.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com