Bund tedeschi ai minimi di sempre. Sale l’oro

Bund tedeschi ai minimi di sempre. Sale l’oro

Il rendimento del titolo di Stato tedesco a dieci anni, il gemello del Btp italiano di pari durata, è arrivato nei giorni scorsi a -0,21%.

Che gli investitori siano disposti ad accettare un rendimento negativo non è una novità, ma il valore registrato la scorsa settimana è il più basso dal 2016. Segno che, pur di stare al riparo, gli operatori cercano beni rifugio in questa fase di escalation nelle tensioni sul fronte della guerra commerciale Usa-Cina e nel contesto di confronto tra Italia e Bruxelles.

A questi aspetti di nervosismo si somma il timore sulla crescita italiana. Il nuovo dato sul Pil, che è risultato nel primo trimestre inferiore alle attese (+0,1%), evidenzia ancora una volta che il nostro Paese è l’unico nell'Eurozona con un'economia che si muove in ribasso. Il risultato ha portato a una nuova fiammata dello spread Btp/Bund che è tornato sopra quota 290 punti.

Le nuove paure hanno fatto tornare in primo piano anche gli acquisti sull’oro, arrivato a 1.297 dollari l'oncia.

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com