L’aumento dei tassi di interesse è ormai un’arma spuntata?

La Banca centrale britannica vara il tredicesimo rialzo dei tassi di interesse (e non sarà l’ultimo). Anche Svizzera e Norvegia aumentano i tassi.

L’aumento dei tassi di interesse è ormai un’arma spuntata?

La Bank of England (BoE, la Banca centrale britannica) ha aumentato i tassi di interesse per la tredicesima volta consecutiva, portandoli dal 4,5 al 5 per cento (ai massimi da 15 anni), un incremento superiore alle previsioni con l’obiettivo di confermare la determinazione a riportare l’inflazione sotto controllo.

La BoE, il cui mandato prevede un tasso di inflazione programmato del 2 per cento, ha deciso di agire per raffreddare l’economia nonostante i rischi recessivi e quelli collegati alla bomba ad orologeria dei mutui che rischia di scoppiare.

La BoE ha inoltre avvertito che l’intervento di oggi (22 giugno) potrebbe non essere l’ultimo. I mercati prevedono che i tassi di interesse toccheranno il 6 per cento prima della fine dell’anno.

L’ennesimo rialzo era ritenuto inevitabile dopo gli ultimi dati, che hanno confermato quanto sia difficile frenare le pressioni inflazionistiche (anche) nel Regno Unito. Nel mese di maggio l’inflazione annua è rimasta ferma all’8,7 per cento, invariata rispetto ad aprile nonostante le aspettative di una diminuzione.

Secondo Mohamed El-Erian, chief economic advisor di Allianz, “il Governo deve fare di più perché la BoE da sola non può ridurre l’inflazione. I tassi di interesse sono un’arma spuntata, spetta al Governo rilanciare l’economia, rafforzare le reti di salvataggio per tutelare i più deboli e agire per non destabilizzare il mercato dei mutui”.

Eppure anche altre banche centrali hanno optato, sempre oggi (22 giugno), per ulteriori aumenti dei tassi di interesse. La Banca centrale svizzera ha alzato i tassi di 25 punti base a 1,75 per cento per contrastare la pressione inflazionistica e non esclude nuovi rialzi in futuro. La stretta della Confederazione elvetica giunge in concomitanza a quella della Norvegia, con la Banca centrale di Oslo che porta i tassi al 3,75 per cento.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com