A Milano-Cortina le Olimpiadi Invernali 2026

A Losanna i membri del Comitato olimpico internazionale hanno deciso. i Giochi invernali del 2026 saranno organizzati dal duo Milano-Cortina. Battuti gli avversari svedesi: Stoccolma-Aare. Lo ha comunicato il presidente del Cio, Thomas Bach, estraendo il foglietto contenente il nome del vincitore. Anzi, i vincitori. Secondo uno studio dell'Università Bocconi, le ricadute economiche sono stimate in quasi 3 mld di euro solo per Milano e la Lombardia, con un valore aggiunto di ulteriori 1,2 mld.

A Milano-Cortina le Olimpiadi Invernali 2026

Importanti anche i riflessi per il mondo del lavoro, con 22 mila occupati in più dal momento dell'assegnazione dei Giochi fino al 2026. Per ogni euro investito (la Lombardia mette a disposizione complessivamente 321 milioni) ne 'torneranno' 2,7, con un vantaggio totale di 868 milioni.

Ricadute ci saranno anche per le casse statali: un rapporto elaborato da “La Sapienza” fissa in 602 milioni di euro gli introiti per l'erario, a fronte dei 415 milioni che dovranno essere stanziati per sostenere i costi legati alla sicurezza.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com