Calcio, ricavi da record per i primi cinque campionati europei

Calcio, ricavi da record per i primi cinque campionati europei

I cinque maggiori campionati europei di calcio hanno registrato entrate record nella stagione 2016-17. Cumulando gli introiti realizzati dai "Big Five" - Inghilterra, Francia, Germania, Spagna e Italia - i ricavi sono saliti a 16,91 miliardi di dollari, con un aumento del 9% rispetto all'anno precedente.

Diritti Tv

Secondo l’Annual Review of Football Finance realizzato da Deloitte, la crescita degli affari legati al calcio europeo è principalmente dovuta all’incremento dei ricavi per diritti Tv, specialmente in Premier League, Liga spagnola e Ligue 1 francese. Nel caso spagnolo i ricavi sono aumentati a 2,9 miliardi di euro nel 2016/17, guidati soprattutto dalla cessione dei diritti televisivi. All'opposto, la Ligue 1 è ultima con 1,6 mld. Le entrate della Serie A sono, invece, aumentate dell'8%, raggiungendo lo storico record di oltre 2 mld.

Regno Unito leader

Altri numeri sono quelli che può snocciolare la Premier League. Le entrate dei club britannici sono cresciuti del 25% a 4,5 miliardi di sterline, grazie al contratto triennale sui diritti Tv del valore di 5,1 miliardi di sterline, firmato nel 2015. "Mentre la Premier League è il chiaro leader del mercato, ci aspettiamo di vedere una crescita e un continuo interesse per i campionati europei negli anni a venire", ha dichiarato Tim Bridge, direttore dello Sports Business Group.

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com