E’ il Manchester City il club più potente al mondo dal punto vista finanziario

E’ il Manchester City il club più potente al mondo dal punto vista finanzia

Secondo Soccerex, il club di Manchester è quello più dotato in termini economico-finanziari. Le società calcistiche britanniche dominano i primi dieci posti con l'Arsenal al secondo posto, il Tottenham Hotspur quinto, il Manchester United settimo e il Chelsea in nona posizione.

L'elenco si basa su cinque fattori, tra i quali l'investimento potenziale del proprietario. Il Manchester City è di proprietà del multi miliardario Sheikh Mansour, membro della famiglia al-Nahyan di Abu Dhabi, che ha investito molto nella squadra in circa dieci anni. Nel 2017 ha speso 222 milioni di euro per l’acquisto del brasiliano Neymar dal Barcellona.

Soccerex tiene conto anche del valore dei giocatori dei club, delle immobilizzazioni come stadi e campi di allenamento, del cash disponibile e del debito netto.

Ecco perchè l'Arsenal ha preceduto nel ranking il Parigi Saint-Germain (PSG). Ciò significa che la società di Londra ha il potenziale per investire in modo significativo. Allo stesso modo, il Chelsea è stato classificato nono nonostante il pesante investimento del proprietario Roman Abramovich. Peccato, però, che è stato quotato come un prestito, causando così l'esposizione del club verso un ampio debito netto.

La classifica riflette anche la crescente importanza della Cina nel mercato globale del calcio, con l'Evergrande di Guangzhou che si posiziona sopra squadre come Real Madrid e Barcellona. Non stupisce, quindi, che nove club della Super League cinese siano classificati tra i primi 100 club, più di quanto fatto da Francia, Germania e Italia.

La classifica Soccerex

1. Manchester City

2. Arsenal

3. PSG

4. Guangzhou Evergrande

5. Tottenham

6. Real Madrid

7. Manchester United

8. Juventus

9. Chelsea

10. Bayern Monaco

Fonte

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com