Verso le prime Olimpiadi "rinnovabili" al 99%

Gli organizzatori del comitato Tokyo 2020 intendono così accelerare il percorso del paese nipponico verso la decarbonizzazione

Verso le prime Olimpiadi "rinnovabili" al 99%

Le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo 2020 saranno alimentate totalmente attraverso energie rinnovabili. Il comitato organizzatore vuole così dare un contributo alla decarbonizzazione.

Una rivoluzione

Si tratta di una novità senza precedenti per i Giochi olimpici. L’energia (rinnovabile) verrà acquistata e in parte prodotta in-house attraverso l’installazione di pannelli solari all'interno del villaggio dove si terranno i Giochi. Gli acquisti di beni saranno sostituiti da servizi di noleggio e leasing. L’obiettivo è che il 99% dei prodotti necessari per lo svolgimento delle gare sia riutilizzato o riciclato.

Meglio di Londra

Lo stesso target del 99% era già stato fissato per le Olimpiadi di Londra del 2012. Per rifiuti come bottiglie di plastica e alimenti, invece, l'obiettivo è più ambizioso: 65% a fronte del 62% posto dalla capitale britannica.

Medaglie riciclate

Il comitato organizzatore sta valutando anche un progetto, che coinvolge direttamente i cittadini, il cui scopo è realizzare le medaglie da assegnare ai vincitori delle gare attraverso i metalli riciclati da telefoni cellulari non più utilizzati.

Solar roads

Ma le idee non finiscono qui. Un’altra scommessa che il Giappone ha deciso di accettare riguarda le strade solari: così Tokyo potrebbe ritrovarsi a guidare su una superficie di pannelli solari e non più di asfalto. Il fine è diventare una città “eco-friendly” in vista dei Giochi, in un paese ancora dipendente dal nucleare e che si è posto l’obiettivo di raggiungere il 30% di energie green entro il 2030. Non sarà, tuttavia, facile visto che nel 2016 tale quota non superava il 12%.

De Coubertin

Probabilmente agli occhi di Pierre de Coubertin, pedagogista e storico francese conosciuto per essere stato il fondatore dei moderni Giochi olimpici, ci sarebbe ora un motivo in più per sostenere il suo noto principio: “L’importante è partecipare”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com