Tokyo 2020, le Olimpiadi più care di sempre: 23,7 miliardi di euro

Il costo complessivo sale a 23,7 miliardi se si considerano anche le spese indirette

Tokyo 2020, le Olimpiadi più care di sempre: 23,7 mld di euro

Le Olimpiadi di Tokyo si stanno rivelando le più care di sempre e il peggior affare per il Paese ospitante. Dai dati forniti dal Comitato organizzatore emerge che tra lievitazioni dei costi per il rinvio di un anno e misure anti-Covid, il conto finale per le Olimpiadi e le Paralimpiadi sarà pari 12,7 miliardi di euro.

Allargando tuttavia il quadro alle spese indirette, si arriva a 23,7 mld. Quindi ben oltre Rio 2016 (16 mld) e Londra 2012 (17 mld) per non parlare di Sydney 2000 (sotto i 6 mld). Peraltro si stima che annullare i Giochi sull’onda dei contagi sarebbe costato ben 18 mld.

A far lievitare la spesa è stato il rinvio di un anno che da solo ha pesato per 2,4 mld, due terzi dei quali coperti con fondi pubblici. Poi ci sono le misure anti-Covid e la mancata vendita o il rimborso dei biglietti venduti (per un valore stimato di 700 milioni di euro) e quella molto fiacca del merchandising.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com