Boom delle auto elettriche: 2 su 3 sono vendute nella seconda economia al mondo

Volano le vendite della auto elettriche in Cina, Usa ed Europa. E mandano in soffitta la domanda di greggio

Boom delle auto elettriche

La vendita di auto elettriche galoppa: entro quest’anno raggiungeranno quasi un quinto del mercato mondiale nel comparto automotive. Sono le stime dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (Aie), che valuta al contempo l’impatto sulla domanda di petrolio: diminuirà di circa 5 milioni di barili al giorno entro l’orizzonte del 2030 in un contesto in cui nel solo 2023 la domanda di greggio è prevista attorno a 101,9 milioni di barili al giorno.

Secondo l’Aie, se nel 2022 sono state vendute nel mondo oltre 10 milioni di vetture elettriche, quest’anno le immatricolazioni di e-car dovrebbero raggiungere 14 milioni. Le vetture elettriche sono passate da una quota di mercato del 4% nel 2020, al 14% nel 2022, fino al 18% previsto per il 2023.

I veicoli elettrici sono venduti prevalentemente in Cina, Usa ed Europa. Circa due vetture elettriche su tre sono vendute nella seconda economia al mondo, paese che può contare sul dominio di fabbriche di batterie e componentistica per le auto elettriche. L’Aie stima che il mercato delle auto elettriche raggiungerà presto il 60% delle vendite nelle tre principali aree geografiche.

Ma al di là dei grandi mercati, l’Aie evidenzia tendenze simili anche in altri Paesi: ad esempio le vendite di auto elettriche sono triplicate in India e in Indonesia nel 2022, anche se la base di partenza era modesta. E sono più che raddoppiate in Thailandia.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com