La produzione industriale scende a marzo per il 14° mese consecutivo in Italia

Nel primo trimestre de 2024 la riduzione è dell’1,3 per cento rispetto ai 3 mesi precedenti

La produzione industriale scende a marzo per il 14° mese consecutivo

A marzo 2024 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca dello 0,5 per cento rispetto a febbraio. È quanto ha comunicato l’Istat. 

Nella media del primo trimestre si registra una riduzione del livello della produzione dell’1,3 per cento rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua, al netto degli effetti di calendario, si rileva una flessione del 3,5 per cento (i giorni lavorativi di calendario sono stati 21 contro i 23 di marzo 2023).  

La flessione su base mensile della produzione industriale rilevata a marzo (quando a crescere è stato soltanto il settore energetico) si estende, come detto, anche al complesso del primo trimestre di quest’anno.

Su base annua, al netto degli effetti di calendario, l'indice complessivo prosegue la fase di flessione che si protrae da 14 mesi consecutivi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com