Crescita zero nel 2019

Prima sono arrivate le stime allarmistiche delle organizzazioni internazionali, poi sono giunte anche quelle comunitarie e nazionali. E adesso un’altra doccia gelata, stavolta da Confindustria. Il centro studi degli industriali ha corretto al ribasso le stime di crescita dell'esecutivo, prevedendo un dato nullo nel 2019 (contro il + 0,9% della stima precedente) e un +0,4% nel 2020.

Crescita zero nel 2019

Pesano, secondo Confindustria, una manovra di bilancio poco orientata alla crescita, l'aumento del premio di rischio che gli investitori chiedono sui titoli pubblici italiani, e il progressivo crollo della fiducia delle imprese rilevato da marzo.

Secondo l'associazione delle imprese il rischio recessione è concreto. "Nel 2019 la domanda interna risulterà praticamente ferma e una recessione potrà essere evitata solo grazie all'espansione, non brillante, della domanda estera. A meno che - avverte il rapporto del Centro studi - non si realizzi l'auspicato cambio di passo nella politica economica nazionale".

Un'allarme, quello di Confindustria, che si aggiunge a quello del governatore di Bankitalia: in Italia si è registrato un “rallentamento dell'attività economica nell'ultimo scorcio del 2018 proseguito anche nei primi mesi di quest’anno”, ha spiegato Ignazio Visco.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com