Briatonomics: “Il reddito di cittadinanza? Una cazzata”

Briatonomics: “Il reddito di cittadinanza? Una cazzata”
Flavio Briatore

"Il reddito di cittadinanza è una cazzata". Si esprime così Flavio Briatore a margine dell'assemblea di Federalberghi a Capri. La sua idea è che “ci vorrebbero dei contratti stagionali e noi sostituirci al Governo”.

Invece, per Briatore, "l'esecutivo dà a un dipendente 700 euro per non far niente, quando bisognerebbe che desse la possibilità agli imprenditori di pagare la stessa cifra, gestire il lavoratore per aiutarlo a crescere e poi, se è bravo, dargli un contratto a tempo indeterminato. Le persone hanno bisogno di lavorare, i ragazzi vogliono lavorare. E abbiamo un carico fiscale impossibile".

Nella Briatonomics c’è, quantomeno, un elemento di confusione: il cosiddetto reddito di cittadinanza (che è in realtà un reddito di inserimento) è una misura essenzialmente contro la povertà. Mentre le politiche del lavoro prevedono altri tipi di strumenti. Però, Briatore ha ragione quando sostiene che il vero cruccio è l’aumento del tasso di occupazione che in Italia resta al 63% a fronte di una media Ue del 73,2%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com