Cottarelli: “La scommessa è crescere senza fare nuovo debito”

L'economista: "Bisogna bloccare l'aumento dell'Iva, evitare maggiori spese e mettere tutto assieme diventa difficile. La priorità resta la crescita"

Cottarelli: “La scommessa è crescere senza fare nuovo debito”

"Non so cosa aspettarmi. Se leggo il programma di governo l'intenzione è quella di fare più deficit e lo si dice in maniera abbastanza esplicita sostenendo che si vogliono cambiare le regole europee", ha detto pensando alla prossima legge di Bilancio Carlo Cottarelli.

"Bisogna bloccare l'aumento dell'Iva, evitare maggiori spese e mettere tutto assieme diventa difficile. La priorità resta la crescita: la si può ottenere con riforme come quella della burocrazia o anche con meno tasse, finanziandole con la riduzione della spesa e la lotta all'evasione fiscale. Avere la crescita aumentando il debito non è una cosa decisiva", ha aggiunto l'ex premier incaricato.

Di pari passo, secondo Cottarelli, sarà necessario fare un salto in avanti anche a livello europeo: “Alcuni paesi europei agiscono quasi come paradisi fiscali (il riferimento pur senza mai citarli è in particolare a tre paesi: Paesi Bassi, Irlanda, Lussemburgo, ndr)”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com