211 miliardi: tanto vale l'economia sommersa

Secondo l'Istat, nel 2017 l’economia sommersa e illegale è stata pari al 12,1% del Pil

211 mld: tanto vale l'economia sommersa

Quella che in inglese si chiama “informal economy” sembra non risentire più di tanto della fase calante dell’economia globale. Anzi.

Nel 2017 l’economia sommersa è stata valutata dall’Istat in 211 miliardi di euro, il 12,1% del Pil. È quanto emerge dall’ultimo rapporto Istat. Le stime per il 2017 confermano la tendenza alla riduzione dell'incidenza sul Pil della componente non osservata dell’economia dopo il picco del 2014 (13% del Pil).

Le unità di lavoro irregolari nel 2017 sono state 3 milioni 700 mila, in crescita di 25 mila unità rispetto all'anno precedente. L’aumento della componente non regolare ha segnato la ripresa di un fenomeno che nel 2016 si era invece attenuato.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com