Frena il Pil 2019. Ma risale lievemente nel 2020

L'Istat rivede al ribasso le stime sul Pil italiano nel 2019

Frena il Pil 2019. Ma risale lievemente nel 2020

Il Prodotto interno lordo in termini reali è previsto salire dello 0,2% nel 2019, “in deciso rallentamento” rispetto all’anno scorso (+0,8%). La crescita risulta invece "in lieve accelerazione nel 2020", con un aumento dello 0,6%. È quanto afferma l’Istat.

“L’attuale scenario di previsione della crescita è caratterizzato da alcuni rischi al ribasso - si legge nel Bollettino - rappresentati da possibili evoluzioni negative dei conflitti tariffari e delle turbolenze geopolitiche con riflessi sfavorevoli sull'evoluzione del commercio internazionale e sul livello di incertezza degli operatori”.

Il tasso di disoccupazione nel 2019 evidenzia “un deciso miglioramento”, attestandosi al 10% (dal 10,6% del 2018).

I consumi delle famiglie in termini reali segnano quest'anno un +0,6% (stesso dato previsto anche per il 2020), che si accompagnerebbe a un deciso aumento della propensione al risparmio.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com