Peggio della Grecia, così ci vedono dalla Spagna

Tutti i settori mostrano la stagnazione della produttività reale per ora lavorata, qualcosa che non ha precedenti nei paesi sviluppati. La spesa in R&S è la più bassa dell’Ue

Peggio della Grecia, così ci vedono dalla Spagna

Il Pil pro capite dell'Italia è ai livelli del 1998, circa 26.300 euro per italiano. La mancanza di riforme, l'instabilità politica, l'adozione dell'euro e la grande recessione hanno paralizzato lo Stivale.

Italia peggio della Grecia

Eppure aveva cominciato bene entrando nell’euro come parte del gruppo di paesi ad alto reddito, poi l’Italia si è persa e ha registrato la peggiore performance di tutte le economie della zona euro, seguita dalla Grecia. I primi progressi, ottenuti nel periodo 1999-2007, sono stati di fatto annullati dalla doppia crisi che l’eurozona ha sofferto nel 2007 e nel 2012. Il debito pubblico è schizzato dal 99,8% del Pil nel 2007 al 134,1%.

Pil pro-capite

Secondo Eurostat, il Pil pro capite dell’Italia nel 1998 era di 26mila euro, non lontano da quello tedesco (28mila) e superiore alla media dell’eurozona (25.600). La fotografia scattata nel 2017 evidenzia un’inversione: 26.300 euro in Italia rispetto ai 30.300 nell’eurozona e 35.300 in Germania.

Produttività

L’economia italiana è ora produttiva quanto lo era all’inizio degli anni ‘90, si legge in un documento della banca tedesca Commerzbank. Poi l’Ocse ci mette il carico da 11: tutti i settori mostrano la stagnazione della produttività reale per ora lavorata, qualcosa che non ha precedenti nei paesi sviluppati.

Banche & Politica

Le banche finanziano il governo italiano attraverso la concessione di prestiti e l’acquisto di obbligazioni del settore pubblico, che però sostituiscono la domanda di credito del settore privato.

Macchina amministrativa

La lentezza della macchina amministrativa e la complessità del processo civile ostacolano l’efficace riallocamento di capitale e lavoro che non riescono a spostarsi rapidamente verso settori o aziende più produttivi. Poi c’è la corruzione. Transparency International colloca l’Italia, insieme a Cuba, al 60° posto tra i 180 paesi esaminati.

R&S

D’altra parte, la spesa in ricerca e sviluppo è la più bassa dell’Ue: 1,29% del Pil a fronte del 2,13% della zona euro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com