Il prezzo del petrolio sale e l’America latina respira

L’incremento del prezzo dell’oro nero svela più facce

Il prezzo del petrolio sale e i paesi sudamerincani respirano

Un risvolto forse inatteso. Il boom del prezzo del petrolio si sta trasformando in una scossa per le economie dell’America Latina che tornano così a rivedere le loro previsioni e puntano su una crescita imprevista quanto agognata.

Gli 80 dollari al barile riaccendono le speranze dei paesi che si erano rassegnati a una ripresa lenta dell’economia, da lungo tempo ormai asfittica. Ma ora si stanno apprezzando gli immensi giacimenti su cui possono contare.

Argentina, Brasile, Colombia e Guyana sembrano quelle in grado di ricevere i benefici maggiori. Le due pecore nere sono il Messico, che finisce per spendere più di quel che incassa, e il Venezuela, che vende l’oro nero a prezzi stracciati alla Cina.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Energia, ok del Senato brasiliano alla privatizzazione di Eletrobras

Energia, ok del Senato brasiliano alla privatizzazione della prima società dell’America Latina

Energie & Risorse

Tra le prime 10 economie al mondo solo 2 non hanno ancora recuperato i livelli di Pil del 2008 (prima della crisi globale scatenata dal fallimento di Lehman Brothers)

Mentre in molti si sono prima esaltati per la forte ripresa (in termini percentuali) delle economie di mezzo mondo dopo la fase acuta del Covid e poi depressi analizzando l’impatto globale dell’invasione russa dell’Ucraina, in pochi ricordano che alcuni paesi non si sono ancora ripresi dalla crisi del 2008. Il che ci fornisce una lezione da non sottovalutare [continua ]

Economia
Le economie più ricche per Pil pro-capite. Sul podio Usa, Germania e Canada

Le economie più ricche al mondo per Pil pro-capite. Sul podio salgono Usa, Germania e Canada

Economia

Cingolani: “Siamo già in recessione. In tema di energia serve un’alleanza globale sulla fusione nucleare come per il vaccino”

Il ministro al Festival dell’Economia di Torino insieme al premio Nobel Spence: “Stiamo rallentando sulla transizione ecologica”. [continua ]

Economia
Usa-Cina

Nel 2020 il Pil procapite è stato pari a 63mila $ negli Usa. La Cina si è fermata a 10mila. L’Italia a 32mila.

Economia
Il nuovo scenario: il Pil si dimezza, l’inflazione raddoppia

Il nuovo scenario per l’Ue: il Pil si dimezza, l’inflazione raddoppia

Ue
Economia

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com