Il nuovo scenario per l’Ue: il Pil si dimezza, l’inflazione raddoppia

La crescita economica scende al 2,7%, mentre il livello dei prezzi al consumo vola al 6,1%

Il nuovo scenario: il Pil si dimezza, l’inflazione raddoppia

La Commissione europea si appresta ad annunciare (lunedì 16 maggio) il taglio delle stime di crescita dell’Eurozona per il 2022 dal 4% atteso a febbraio al 2,7%. L’inflazione volerà invece al 6,1%, contro il 3,5% previsto nelle stime invernali. È quanto riferisce Bloomberg, citando una bozza delle previsioni di primavera che saranno presentate lunedì.

A incidere sul taglio del Pil e la fiammata dei prezzi “l’invasione russa dell’Ucraina e le sanzioni imposte a Mosca” che insieme “hanno oscurato le prospettive per l’economia globale, facendo salire i prezzi dell’energia e mettendo a dura prova le catene di approvvigionamento che stavano già vacillando a causa della pandemia”.

L’Eurozona è tra le regioni più colpite a causa della sua dipendenza dall’energia russa e della vicinanza al conflitto. Per l’Italia si prevede una perdita di 1,5 punti di Pil.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com