Merkel pronta a rompere il tabù del pareggio di bilancio

Berlino potrebbe utilizzare la leva del deficit per coprire le misure "ecologiche" che saranno varate il 20 settembre

Merkel pronta a rompere il tabù del pareggio di bilancio

Il governo tedesco avrebbe intenzione di finanziare l’annunciato pacchetto ecologico, che sarà varato il 20 settembre, anche in deficit.

Berlino in tal modo abbandonerebbe il pareggio di bilancio a favore di un pacchetto di stimolo dell’economia e risponderebbe alle critiche sull'eccessivo surplus accumulato in questi ultimi anni. E, allo stesso tempo, offrirebbe una sponda all'emergente elettorato "green", che chiede uno sforzo maggiore per la lotta ai cambiamenti climatici.

Occorre, inoltre, considerare che l'esecutivo tedesco deve sborsare almeno 40 miliardi di euro nei prossimi due decenni per aiutare le regioni più colpite ad affrontare l’uscita dal carbone.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com