Germania, ecco la prima vittima eccellente della stretta di Mosca sulle forniture di gas all’Europa

Uniper chiede il salvataggio di Stato. Perdite fino a 10 miliardi, più del doppio del suo valore di mercato. Il colosso del gas ha dovuto far fronte al taglio delle forniture da Mosca comprando più gas sui mercati spot a prezzi molto elevati. Si teme un effetto contagio simile a quello di Lehman Brothers. E si parla di un enorme aumento delle bollette per il prossimo anno.

Ecco la prima vittima eccellente della stretta di Mosca sulle forniture
Il ministro dell’Economia Robert Habeck

Il gigante tedesco del gas ha chiesto al governo un salvataggio pubblico: è la prima vittima eccellente della stretta di Mosca sulle forniture all’Europa. Uniper, il più grande importatore di gas russo in Germania, ha proposto al governo di rilevare una partecipazione azionaria “rilevante”. Ha anche chiesto un ulteriore finanziamento del debito attraverso un aumento della linea di credito garantita dallo Stato. La società ha dichiarato che “le misure di stabilizzazione sono volte a porre fine all’accumulo di perdite sostanziali, a coprire il fabbisogno di liquidità e a proteggere il rating di credito di Uniper”.

La Germania e Uniper sono in trattative da settimane per un potenziale salvataggio: si stima che la compagnia, controllata dal gruppo finlandese Fortum, potrebbe aver bisogno di circa 9 miliardi di euro, più del doppio del suo valore di mercato. L’amministratore delegato Klaus-Dieter Maubach ha dichiarato che l’azienda rischia perdite fino a 10 mld nel 2022.

Nei giorni scorsi il governo aveva approvato una legge per rendere più facile l’acquisizione di partecipazioni in aziende energetiche in crisi. Il ministro dell’Economia Robert Habeck ha messo in guardia dalla possibilità di un contagio simile a quello di Lehman Brothers, dato che l’aumento vertiginoso del costo del gas porta i fornitori sull’orlo del baratro. Uniper ha dovuto far fronte al taglio delle forniture da Mosca comprando più gas sui mercati spot a prezzi molto elevati, il che ha messo a dura prova le sue finanze. Il capo di Uniper ha anche preannunciato un “enorme aumento delle bollette del gas il prossimo anno” a carico dei consumatori tedeschi.

Habeck ha detto che “il governo non consentirà a una società di rilevanza sistemica di diventare insolvente e provochi turbolenze al mercato globale dell’energia. Concreti mezzi di supporto saranno ora negoziati e attivati”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com