L’Ue contro Lukaskenko

Caso Protasevich. L’Unione europea approva le sanzioni. Sollecitata l'immediata liberazione del giornalista dissidente e della sua fidanzata

L’Ue contro Lukaskenko
Alexander Lukashenko

I leader dei 27, riuniti a Bruxelles, hanno adottato le conclusioni sulla Bielorussia che prevedono la richiesta di ulteriori sanzioni, il blocco degli aiuti finanziari concessi da Bruxelles a Minsk, e il divieto di sorvolo alle compagnie aeree bielorusse dello spazio aereo dell’Ue, così come chiedono ai vettori europei di evitare di sorvolare la Bielorussia. I leader Ue chiedono l’immediata liberazione del giornalista dissidente Raman Pratasevich e della sua fidanzata.

“Il dirottamento del volo Ryanair è inaccettabile, ci sarà una forte risposta dall’Ue. Lukaskenko deve capire che il suo comportamento avrà delle conseguenze” ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Il Ceo di Ryanair, Michael O’Leary, ha condannato il dirottamento, definendolo come “sequestro di Stato. Crediamo che a bordo ci fossero alcuni agenti del Kgb sbarcati poi all’aeroporto di Minsk”. Il Kgb è il nome di epoca sovietica che ancora portano i servizi segreti bielorussi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com