Garavaglia: “C’è una distorsione sul reddito di cittadinanza, così non riusciamo a garantire la ripartenza del turismo”

Il ministro del Turismo: “Alcuni collaboratori di cucina non vogliono andare oltre i tre giorni a chiamata a settimana, altrimenti perdono il sostegno”. Ma la causa è l’Rdc o il fatto che in Italia il livello dei salari è mediamente troppo basso e il lavoro troppo precario?

Garavaglia: “C’è una distorsione sul reddito di cittadinanza”

Per il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, “c’è una distorsione oggettiva” sul reddito di cittadinanza che potrebbe mettere a rischio il settore, tra i più colpiti durante gli anni della pandemia.

“Per avere il personale necessario all’attività turistica, andrebbe risolta la distorsione causata dal reddito di cittadinanza altrimenti non riusciamo a garantire l’offerta necessaria alla ripartenza”, osserva il ministro, precisando che “mi segnalano che i collaboratori di cucina in alcuni casi non vogliono andare oltre i tre giorni a chiamata a settimana, altrimenti perdono il reddito di cittadinanza e questa è una distorsione.”

Insomma, con Garavaglia la Lega riapre il fronte reddito di cittadinanza, uno dei pilastri del M5S. E su cui Matteo Salvini si oppone (ma occorre ricordare che il suo partito era nella maggioranza di governo quando il provvedimento fu approvato e lui era vicepremier).

Detto ciò, e precisato che il reddito di cittadinanza è una misura probabilmente perfettibile, il problema centrale è lo strumento di sostegno al reddito o forse il fatto che il livello dei salari è mediamente troppo basso in Italia e che il mercato del lavoro è troppo precarizzato? In fondo, la risposta non è difficile. Eppure, si continua a battagliare ingessando il paese su questioni anacronistiche e impedendogli di fare altri passi avanti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com