Il ministro delle Finanze tedesco: “In Germania si lavora troppo poco”

Christian Lindner individua nel numero delle ore lavorate uno dei talloni d’Achille dell’economia tedesca

Il ministro delle Finanze tedesco: “Si lavora troppo poco”
Christian Lindner

Il ministro delle finanze Christian Lindner è del parere che in Germania si lavori troppo poco. Il problema dell’economia tedesca non è il deficit degli investimenti pubblici, bensì il deficit del numero di ore lavorate, ha spiegato il leader della Fdp.

In Italia, Francia e altrove viene svolto molto più lavoro che qui”, ha affermato Lindner. Ciò è dovuto alle normative tedesche sulla riduzione dell’orario di lavoro, ai dati demografici e anche al lavoro part-time indesiderato a (eh già, persino nella prima economia europea hanno problemi di questo genere).

Inoltre, “quando le persone lavorano, o lavorano di più, finiscono per pagare tasse e contributi previdenziali più alti e ricevono meno trasferimenti sociali”, ha argomentato Lindner che si è posto l’obiettivo di raddoppiare la cosiddetta crescita potenziale dell’economia tedesca entro due o tre anni.

Il concetto di crescita potenziale si definisce come la crescita dell’economia con il normale utilizzo di tutte le capacità, cioè senza fluttuazioni economiche a breve termine. Tale crescita potenziale è attualmente inferiore all’1 per cento, mentre dieci anni fa era dell’1,5.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com