Italia: oltre 1000 contagiati, 29 vittime (quasi 3000 nel mondo), 50 guariti

Le scuole restano chiuse nelle 3 regioni a rischio. Gli Usa alzano l’allerta al massimo livello e American Airlines sospende i voli per Milano fino ad aprile. Il Pil dell’Italia crollerà tra -1% e -3% nel primo e secondo trimestre 2020

Italia: oltre 1000 contagiati, 29 vittime, 50 guariti

La quarantena nelle zone rosse va avanti. I numeri rimangono da emergenza: 29 vittime (a livello mondiale sono quasi 3 mila), 1049 infettati, 50 guariti. Prorogata fino all’8 marzo la chiusura delle scuole solo in tre Regioni: Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.

La situazione rischia di mandare in tilt la sanità. In Lombardia hanno chiesto al Governo di riassumere medici e infermieri già in pensione. L’Oms avrebbe suggerito di dedicare un solo ospedale per tutti i malati di Covid-19. A Palazzo Lombardia ci stanno riflettendo. L’idea non è nuova. L’aveva già raccontata Alessandro Manzoni.

Salgono intanto le preoccupazioni sulle ripercussioni economiche. Il Pil dell’Italia crollerà tra -1% e -3% nel primo e secondo trimestre 2020. È questa l'indicazione degli effetti sull'economia del coronavirus secondo il Ref che quantifica la perdita di Pil tra i 9 ed i 27 miliardi. Lombardia e Veneto, le regioni più interessate, contano per il 31% del pil italiano.

E all’estero aumenta la preoccupazione nei confronti del nostro Paese. Gli Stati Uniti hanno elevato l’allerta nei confronti dell’Italia al livello 3, con la quale si raccomanda ai cittadini Usa di riconsiderare tutti i viaggi verso il nostro Paese, evitando quelli che non sono necessari. Al livello 3 ci sono Cina e Corea del Sud.

American Airlines ha reso noto di aver sospeso sino al 24 aprile tutti i voli da e per Milano, dall’aeroporto Jfk di New York e da quello di Miami, dopo che gli Usa hanno annunciato di aver alzato l’allerta al massimo livello (4, ossia “non viaggiare”) per le aree italiane più colpite dal coronavirus. 

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com