Clima, il riscaldamento globale porterà in Europa le zanzare della febbre gialla

Con l’aumento delle temperature questi parassiti potrebbero trovare entra dieci anni un habitat favorevole nell’Europa meridionale

Clima, il riscaldamento porterà in Europa le zanzare della febbre gialla

I cambiamenti climatici potrebbero fare in modo che le zanzare che trasportano malattie come Dengue, Zika e febbre gialla diventino comuni in Europa entro il 2030.

È quanto emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications e condotto dai ricercatori dell'Imperial College di Londra e dell’Università di Tel Aviv, che hanno analizzato la specie Aedes aegypti, chiamata comunemente “zanzara della febbre gialla”.

“Attualmente Aedes aegypti prospera solo nelle regioni più calde del mondo, come Africa, Amazzonia e Australia settentrionale - spiega Kris Murray dell’Imperial College -, ma secondo il nostro modello potrebbe espandersi in Spagna, Portogallo, Grecia e Turchia entro il prossimo decennio a causa delle temperature più calde”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com