Qualcuno teme Jack Ma?

Mistero sul fondatore di Alibaba. Perse le tracce da 2 mesi dopo la stretta cinese sul suo impero

Qualcuno teme Jack Ma?
Jack Ma

Jack Ma è sparito dalla scena da almeno due mesi, dal naufragio di inizio novembre della mega Ipo (offerta al pubblico dei titoli di una società che intende quotarsi per la prima volta su un mercato regolamentato) di Ant Group, la fintech della sua creatura Alibaba, alimentando il mistero sulla sua sorte. A 48 ore dalla doppia quotazione a Hong Kong e Shanghai, un’esplicita segnalazione del presidente Xi Jinping, secondo una ricostruzione del Wall Street Journal, portò al blocco della più grande operazione della storia del suo genere (da 37 miliardi di dollari).

Ai vertici del Partito comunista non erano andate giù le critiche che Ma aveva pronunciato a un evento del 24 ottobre a Shanghai, in cui aveva affermato che “la Cina non ha un rischio finanziario sistemico semplicemente perché non ha un sistema, e questo è il rischio”. In seguito aveva rincarato la dose accusando le banche cinesi di operare “con mentalità da banco dei pegni”.

Cominciano intanto a emergere numerose indiscrezioni, tra cui quella riportata da Bloomberg secondo cui le autorità di Pechino gli avrebbero raccomandato di non lasciare il Paese. Del resto, con Alibaba al centro di indagini antitrust per presunte pratiche monopolistiche, uscire dalla luce dei riflettori potrebbe essere la mossa ‘giusta’.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com